L’Associazione Vega offre un servizio di diagnosi e terapia riabilitativa per tutti i bambini che necessitano di essere assistiti nel breve tempo.

Il lavoro riabilitativo si organizza in funzione delle difficoltà dei singoli pazienti a seconda della loro età, della classe scolastica in cui sono inseriti e della tipologia del disturbo che presentano.

In tutti i Disturbi dell’Età Evolutiva appare fondamentale la cosiddetta “Diagnosi Precoce” cioè la possibilità di identificare rapidamente una specifica patologia e avviare un altrettanto specifico trattamento.

Come facciamo ad aiutarvi

Il bambino o la famiglia che giungono alla nostra osservazione vengono presi in carico da un gruppo di esperti in cui ciascuno si occupa specificamente dell’aspetto che riguarda la propria competenza; generalmente dopo una prima visita col Neuropsichiatra, che è anche responsabile dei progetti riabilitativi, si svolgono due o più sedute di valutazione in seguito alle quali l’equipe si riunisce per discutere gli elementi emersi dall’ascolto dei genitori e dall’osservazione del bambino, viene quindi formulata la Diagnosi e un Progetto Riabilitativo Individualizzato.
Le attivtà svolte nel nostro centro:

riabilitazione_1
L'Equipe

La nostra associazione crede fortemente nella necessità di lavorare in equipe, per dare una risposta puntuale e completa alle esigenze del paziente e della sua famiglia.
Il nostro gruppo di lavoro comprende:

• Neuropsichiatra Infantile
  • Psicologo-Psicoterapeuta dell’infanzia, dell’adolescenza e della coppia
  • Logopediste
  • Terapiste della Neuropsicomotricità
  • Tutor dell’apprendimento

Inoltre, su richiesta o per necessità, disponiamo della presenza di professionisti che garantiscono i seguenti servizi:

• Terapia logopedica domiciliare
  • Terapia della neuropsicomotricità domiciliare
  • Consulenza sessuologica
  • “Compagno adulto” per adolescenti in difficoltà
  • Fisioterapia/osteopatia