Per le Scuole

La nostra associazione si propone di collaborare attivamente con gli Istituti Scolastici fornendo servizi diversificati rivolti ad alunni e insegnanti.

Corsi di formazione per insegnanti

Teorici o teorico-pratici

• Disturbi dell’Apprendimento: ruolo della scuola primaria, orientamento.
  • Disturbi dell’Apprendimento: ruolo della scuola secondaria, orientamento, possibilità di intervento e comorbilità.
  • “Le classi difficili”: interpretare e gestire le dinamiche del gruppo classe.

Seminari di orientamento (1 – 2 incontri)

• Prevenzione, diagnosi e trattamento dei disturbi di linguaggio nella prima infanzia.
  • Identificazione precoce del disagio infantile e considerazioni in merito alle molteplici manifestazioni della sintomatologia ansioso-depressiva.
  • Il bambino “goffo”: i disturbi della coordinazione motoria, importanza della diagnosi precoce.
formazione

Progetti a finalità psicoeducativa per gli alunni della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e dei quella secondaria di primo e secondo grado

• “il teatro di Mangiafuoco”
    progetto di sensibilizzazione sul tema del bullismo (per studenti ed insegnanti della scuola secondaria di primo e secondo grado).
  • “Significare e risignificare le emozioni”
    progetto di sensibilizzazione sul tema dell’affettività (per studenti ed insegnanti della scuola secondaria di primo e secondo grado).
  • “pronti… partenza… via!”
    progetto di psicomotricità per bambini da 12 a 36 mesi.
  • “il volo del gabbiano”
    progetto di psicomotricità per la scuola dell’infanzia.
  • “L’universo di Camilla”
    progetto di psicomotricità per la scuola primaria.
  • “Adamo ed Eva”
    corso di educazione sessuale ed educazione all’affettività per alunni di scuola primaria e secondaria.
  • Cineforum per bambini
  • “partire con il piede giusto”
    percorso di orientamento per alunni delle ultime classi della scuola secondaria.

Inoltre l’Associazione scientifica Vega propone servizi di sostegno psicologico e riabilitazione logopedica e neuropsicomotoria da realizzare all’interno dell’Istituto Scolastico.

• Sportello di Ascolto per gli alunni
  • Sportello di consulenza per i docenti: a disposizione della scuola lo psicologo, il neuropsichiatra infantile, il logopedista e il terapista della neuropsicomotricità per discutere con gli insegnanti degli alunni in difficoltà.
  • Progetti di recupero per alunni in difficoltà dell’apprendimento
  • Gruppi di consulenza e sostegno alla genitorialità.